Cinque anni di Giardini Luzzati, 70 eventi per festeggiare
Dall’1 giugno al 2 luglio 2017, il Centro Storico si animerà con incontri, concerti, dibattiti e visite guidate.
Si parte giovedì 1 giugno con la Sagra Caruggi e Lanterne, alla sua seconda edizione, che offrirà intrattenimento per grandi e piccoli fino al 4 giugno. Proprio nel weekend del 3 e 4 giugno, sono in programma dalle ore 10.30le visite guidate, a cura di Ferdinando Bonora “Esplorare e scoprire Genova, dall’Area archeologica dei Giardini Luzzati alla città, in giro tra vicoli e piazzette e Verso le origini” e l’orienteering archeologico per famiglie, a cura di Barbara Strano, di Cooperativa Archeologia (info e prenotazioni 335 1278679).
Ai festeggiamenti parteciperà anche il Teatro della Tosse, che lunedì 5 giugno presenterà “Buon compleanno Lele! Canta canta cantastorie”: la Gazza Ladra, La Tarantella di Pulcinella e Alì Babà, sono le tre filastrocche popolari reinventate con garbo e ironia da Emanuele Luzzati, sui ritmi di una ballata in chiave moderna.
Il 10 e 11 giugno è in programma il Festival della Poesia, con numerosi appuntamenti, tra i quali il progetto di collaborazione con il Festival de poésie Voix Vives, de Méditerranée en Méditerranée: venti poeti di paesi che si affacciano sul Mediterraneo si alterneranno sul palcoscenico per presentare letture e performance. (programma completo delle due giornate su www.festivalpoesia.org).
Domenica 11 giugno, saranno proposti nuovi itinerari guidati. Dalle ore 11, si terrà la suggestiva visita guidata Memorie dal sottosuolo: ArcheoMetro: la storia perduta della Genova archeologica, ritrovata attraverso gli scavi archeologici e ora visibile nelle stazioni della metropolitana grazie ad ArcheoMetro, ossatura portante del “Museo Archeologico Diffuso di Genova” (per info e prenotazioni 335 1278679). Alle ore 16 partirà invece il terzo e ultimo incontro a cura di Ferdinando Bonora dal titolo “Dopo le bombe del 1684”.
Per celebrare il santo patrono di Genova, San Giovanni Battista, il 23 e 24 giugno è in programma la prima edizione del Festival della genovesità, realizzato in collaborazione con Associazione Che l’inse, con musica, street food zeneise, visite ai caruggi in dialetto, tornei di cirulla, comicità e molto altro.
Il programma si chiuderà il 2 luglio con un grande appuntament: Mojotic e Giardini Luzzati – Spazio Comune presentano l’unica data italiana di Bear’s Den, (programma e biglietti su www.mojotic.it).