WEBINAR: (web + seminar) evento pubblico, seminario, riunione in cui più persone contemporaneamente comunicano online (su internet) attraverso un’applicazione (ad esempio Zoom, Skype), attraverso una piattaforma o un software. In questo modo possono scambiarsi file, slide, filmati confrontandosi in diretta (commenti scritti o a voce).
Le piattaforme più usate sono: GoToWebinar, GoToMeeting e GoToTraining
CROWDFUNDING: (finanziamento collettivo) raccolta di denaro messo a disposizione da persone che condividono l’interesse per il medesimo progetto o idea innovativa. Solitamente la raccolta fondi avviene online e sostiene gli sforzi degli organizzatori e permette la realizzazione concreta delle loro idee.
PROFILING (AMBITO RICERCA DEL LAVORO): valuta in modo probabilistico la distanza dell’utente dal mercato del lavoro e quindi il rischio di disoccupazione a lunga durata utilizzando le informazioni fornite dal profilo. Sulla base del profiling si definisce un piano d’azione individualizzato (vedi ad esempio il “Patto di servizio” che si firma con il Centro per l’impiego) condiviso tra l’utente e l’operatore fissando l’impegno reciproco. Troverete il profiling: nella DID (dichiarazione immediata di disponibilità al lavoro), nell’adesione a Garanzia Giovani, nell’adesione a MiAttivo, ecc.
COMPETENZE TRASVERSALI (SOFT SKILLS): capacità e qualità personali che caratterizzano ogni individuo che non hanno a che fare con un ambito tecnico specifico, ma riguardano aspetti della personalità e si usano quotidianamente in diversi contesti. Alcuni esempi di competenze trasversali: problem solving ossia trovare una via d’uscita da una situazione difficile prendendo delle decisioni per cambiare le cose. Attitudine al lavoro di squadra ossia la capacità di relazionarsi con il gruppo di lavoro in armonia individuando i diversi ruoli. Flessibilità ossia la disponibilità ad accogliere il cambiamento e la varietà di stimoli e richieste. Sinonimi di competenze trasversali sono: soft skills, light skills, life skills, key competences, competenze di cittadinanza).
APPRENDISTATO: Rapporto di lavoro subordinato nel quale un giovane non qualificato tra i 15 ed i 24 anni, presta la propria opera lavorativa e riceve nello stesso tempo dall’azienda l’insegnamento necessario per qualificarsi.
BORSA LAVORO: Strumento educativo/formativo con il fine di facilitare un primo inserimento del giovane sul mercato del lavoro attraverso un’esperienza lavorativa: non si costituisce un lavoro di rapporto dipendente con l’azienda, il lavoratore viene retribuito dall’INPS o da altri Enti pubblici.
LETTERA DI AUTOCANDIDATURA : strumento fondamentale nella ricerca di un lavoro e consiste nell’invio di una lettera di presentazione al responsabile dell’area funzionale o del settore aziendale in cui una persona vorrebbe esercitare la propria professione.
CHIAMATA PUBBLICA: Il Centro per l’Impiego provvede alla pubblicizzazione della richiesta di selezione per le assunzioni di personale da parte delle pubbliche amministrazioni. Nell’avviso vengono indicati la mansione richiesta, i requisiti, i giorni in cui presentarsi presso i CPI per candidarsi, eventuali documenti da presentare (carta d’identità, i.s.e.e. in corso di validità). La chiamata viene affissa presso i CPI e pubblicata sui maggiori quotidiani e sulla newsletter “Iolavoro”. Successivamente il Centro per l’Impiego redigerà la graduatoria sulla base dei criteri oggettivi indicati nel bando e stabiliti per legge ed avvierà a selezione i candidati secondo l’ordine di graduatoria all’Ente richiedente, che ne dovrà accertare l’idoneità alle mansioni richieste. Puoi trovare le chiamate pubbliche anche sulla nostra pagina fb e sul profilo instagram)
E-LEARNING: (electronic learning=apprendimento on-line) è didattica a distanza ossia corsi di formazione anche universitaria svolti on-line utilizzando piattaforme (video, slide, presentazioni, ecc.) o webinar.
Gli studenti possono seguire, ascoltare o leggere le lezioni a casa propria o in biblioteca attraverso il computer, il tablet o lo smartphone. Per quanto rigurada i corsi universitari on-line, gli esami devono essere validati dalla presenza fisica del docente.
CENTRO PER L’IMPIEGO (EX UFFICIO DI COLLOCAMENTO) : Ufficio pubblico che ha la funzione di avviare al lavoro i giovani e i disoccupati. Agenzia di Collocamento, che fa da tramite tra chi offre e chi richiede prestazioni lavorative.
CONCORSO PUBBLICO: è il mezzo attraverso il quale gli Enti Pubblici reclutano il proprio peronale. Esistono concorsi per soli titoli (ossia senza prova desame con la valutazione del cv), per soli esami (ossia con una selezione attraverso un esame e il punteggio ottenuto), per titoli ed esami (ossia si somma il punteggio della prove d’esame e del cv). Nel bando del concorso si trovano informazioni su: ente, numero posti, categoria contrattuale, requisiti di ammissione e specifici, domanda di presentazione, documenti, scadenza, indicazioni sulla prova d’esame (se prevista), modalità di contatto con il candidato in merito a date e svolgimento della prova, i titoli valutabili (per titoli o per titoli ed esame), eventuale riserva di di posti al personale già in servizio presso l’Ente o a categorie protette,
modalità di pubblicazione della graduatoria finale e contatti per eventuali informazioni. I bandi vengono affissi presso l’Albo Pretorio e l’Albo Pretorio on line dell’Ente pubblico che li emette.
AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE DEL LAVORO TEMPORANEO: Le agenzie interinali sono aziende private che si occupano di reclutamento, ricerca e selezione di personale per conto delle aziende. L’agenzia assume a tempo determinato (quindi è il datore di lavoro) per conto dell’azienda che cerca personale. Registrarsi al database delle agenzie accedendo al loro sito non costa nulla a chi cerca il lavoro. E’ necessario quindi fornire il proprio curriculum vitae via email o iscrivendosi al sito delle agenzie del proprio territorio ed eventualmente chiedere di svolgere un colloquio conoscitivo. Lo sportello Informagiovani può fornire l’elenco delle agenzie del Tigullio.