Gli ITS sono percorsi formativi di alta specializzazione tecnologica da intraprendere dopo il diploma. Il titolo conseguito è TECNICO SUPERIORE. I corsi IFTS durano circa un anno e al termine si ottiene un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.
Nascono per l’esigenza di unire le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Quindi fornire le figure professionali richieste dal mercato del settore industriale, ma anche dei trasporti e del turismo.
I corsi ITS durano due anni gli IFTS sono più brevi. Entrambi i percorsi prevedono moduli teorici e pratici. Spesso i docenti sono tecnici del settore.
Le aree tecnologiche degli ITS: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione.
I destinatari dei corsi sono: i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS. Una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi.
In Liguria i corsi ITS sono organizzati da: Fondazione Accademia della Marina Mercantile in collaborazione con Costa Crociere e MSC, Liguria Digitale, ITS Turismo Liguria.
Ecco alcuni link utili:
Percorsi ITS – Miur
ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Accademiadigitaleliguria
Accademia Marina Mercantile – Settore Marittimo Portuale
ITS Turismo Liguria – Academy of tourism, culture and hospitality