Ti piacerebbe partecipare a progetti solidali per aiutare comunità o popolazioni in Europa?
Il Corpo Europeo di Solidarietà offre interessanti opportunità di lavoro e volontariato per i giovani. In questa breve guida ti diamo tutte le informazioni sul progetto ESC dell’Unione europea e ti spieghiamo come candidarti.
COS’E’ IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’?
L’ESC – European Solidarity Corps è una iniziativa dell’Unione Europea finalizzata ad offrire l’opportunità a giovani fino a 30 anni di lavorare su progetti di solidarietà in Europa. L’obiettivo è quello di costruire una società più inclusiva, dare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Partito, ufficialmente, il 7 dicembre 2016, il progetto ha lo scopo di permettere alla gioventù europea di acquisire competenze ed esperienze professionali utili, impegnandosi per il bene comune.
Come? Partecipando ad iniziative solidali, nel proprio Paese o all’estero, come lavoratori dipendenti, tirocinanti, apprendisti o volontari. I giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà, infatti, possono collaborare a varie tipologie di attività in settori quali educazione, salute, integrazione sociale, costruzione di rifugi e protezione ambientale. E ancora in ambiti quali accoglienza, sostegno e integrazione di migranti e rifugiati, assistenza nella fornitura di cibo e prevenzione delle catastrofi naturali.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Puoi aderire al Corpo Europeo Solidarieta se sei un giovane di età compresa tra i 17 e i 30 anni. Se hai 17 anni, tuttavia, puoi effettuare solo l’adesione, perchè per partecipare ai progetti occorre aver compiuto 18 anni. Ricorda che il progetto ESC dovrà concludersi prima che tu abbia compiuto 31 anni.
Inoltre devi essere cittadino o risiedere legalmente in uno degli Stati che fanno parte dell’UE, o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia. Per alcuni progetti potrebbero essere richiesti ulteriori requisiti.
TIPOLOGIE DI PROGETTI
I progetti ESC possono durare fino ad un anno e, generalmente, hanno sede nel territorio dei Paesi membri dell’UE. Possono riguardare vari ambiti, purchè in linea con la missione e i principi del Corpo Europeo di Solidarietà.
Ecco un esempio di alcuni dei settori in cui potranno essere attivate le iniziative solidali:
– Inclusione;
– Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti;
– Cittadinanza e partecipazione democratica;
– Protezione dell’ambiente e della natura;
– Salute e benessere;
– Istruzione e formazione;
– Occupazione e imprenditorialità;
– Creatività e cultura;
– Sport;
– Prevenzione e gestione delle catastrofi. In questo caso sono escluse le attività connessa alla risposta immediata alle catastrofi. Per queste, infatti, vengono impiegati specialisti preparati ad operare in sicurezza negli ambienti a rischio.
ATTIVITA’
Che tipo di attività potrai svolgere se entri a far parte dell’ESC? Dipende dai progetti a cui parteciperai. Potrai occuparti di varie mansioni, quali aiutare a ricostruire scuole o centri comunitari distrutti dai terremoti, o assistere i richiedenti asilo appena arrivati. Oppure potrai lavorare con i disabili, collaborare alla prevenzione degli incendi boschivi diradando la vegetazione e altro ancora.
QUANDO PARTIRANNO I PROGETTI?
Il Corpo Europeo di Solidarietà è una iniziativa avviata da poco tempo e che coinvolge diverse tipologie di organizzazione, che devono proporre i progetti. E’ aperto, infatti, ad organizzazioni governative, comuni, ONG e aziende.
La Commissione europea provvederà ad invitare le organizzazioni a presentare proposte per ricevere finanziamenti o sostegni per progetti compatibili con le iniziative previste dall’ESC. Per questo occorre attendere che i soggetti interessati finiscano di elaborare le idee progettuali.
Tutti gli enti proponenti saranno sottoposti a controlli prima di essere autorizzati a realizzare le iniziative e a reclutare i partecipanti. E’ probabile che il recruiting dei partecipanti inizierà a partire dalla tarda primavera del 2017 e che i candidati potranno unirsi ai progetti non prima di giugno.
COME FUNZIONA IL RECRUITING?
Le organizzazioni ammesse a realizzare i progetti avranno accesso alla banca dati dei candidati registrati al Corpo Europeo di Solidarietà. Dunque, una volta che ti sarai registrato, potresti essere preselezionato per partecipare ad un progetto. In questo caso l’organizzazione proponente ti contatterà per proporti di partecipare al progetto in questione. In base alle tue capacità ed esperienze, l’ESC potrebbe proporti anche la partecipazione ad appositi percorsi formativi prima di iniziare il progetto.
COME CANDIDARSI
Se ti interessa entrare a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà puoi candidarti registrandoti attraverso l’apposito form online raggiungibile dalla pagina dedicata all’iniziativa, cliccando su ‘Partecipa anche tu!’.
Dalla stessa pagina puoi accedere anche a tutte le informazioni relative all’ESC e alla sezione riservata alle domande più frequenti. Inoltre, cliccando su ‘Chiedilo a noi!’ puoi accedere all’area per la richiesta di ulteriori informazioni.