Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio.
Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:
- accrescere le proprie competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero
- favorire l’apprendimento di un’altra lingua
- sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa
- diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea
- promuovere la cittadinanza attiva
- sostenere lo sviluppo delle comunità locali
Il Servizio Volontario Europeo NON è:
- volontariato occasionale, a tempo parziale
- un tirocinio in un’impresa, in un’organizzazione umanitaria o in una ONG
- un’attività ricreativa o turistica
- un corso di lingua all’estero
- un lavoro retribuito
Il Servizio Volontario Europeo propone progetti in diversi settori: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.
Altre info su servizio volontario europeo