Ecco alcune misure di agevolazione messe in atto a seguito dell’emergenza Coronavirus. Indichiamo di seguito i link di INPS e Agenzia delle entrate.
INPS ad esempio mette a disposizione il congedo parentale COVID-19: Si tratta di un congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare, per periodi che decorrono dal 5 marzo al 3 aprile. Inoltre il decreto Cura Italia ha previsto, in conseguenza della chiusura delle scuole e delle attività educative, la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby-sitting.
Per quanto riguarda i disoccupati il Decreto Cura Italia, al fine di agevolare la presentazione delle domande di NASpI, DIS-COLL e di disoccupazione agricola ha previsto, la proroga dei termini di presentazione delle stesse.
- su congedi parentali, permessi legge n. 104/92, e bonus baby-sitting;
- sulla proroga dei termini di presentazione delle domande di NASPI, di DIS-COLL e di disoccupazione agricola;
- sulle tutele previste in materia di Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga;
- su cinque indennità previste per il mese di marzo 2020 a favore di particolari categorie di lavoratori autonomi, parasubordinati e subordinati.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE espone le misure che prevedono supporto ai cittadini come ad esempio il Premio ai lavoratori dipendenti oppure un’agevolazione fiscale per l’affitto dei locali del negozio e per affrontare eventuali spese di sanificazione.