Sei interessato a fare un’esperienza all’estero? Dalle attività di volontariato agli scambi interculturali, dall’Erasmus agli stage, vediamo quali sono le opportunità per i giovani in Europa.
Concorsi, lavoro, scambi culturali, stage, studio, tirocinio Erasmus, volontariato europeo e internazionale, corpo europeo di solidarietà. Le possibilità sono molte e varie. Si svolgono in paesi dell’Unione Europea o in altri paesi extraeuropei. Vediamoli nello specifico seguendo la guida di Scambieuropei. https://www.scambieuropei.info/guide/
Erasmus Plus è un programma, valido dal 2014 al 2020, dedicato all’ istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport per giovani tra i 16 e i 30 anni e operatori dei settori educativi e sociali. Contiene: Erasmus, scambi culturali, corsi di formazione, Erasmus Mundus (periodo di studio, dottorato, master per studenti e docenti), VET (tirocinio), Erasmus Placement e Servizio Volontario Europeo.
Stage e Lavoro : stage presso le istituzioni europee, erasmus per giovani imprenditori e servizio Eures per accedere alle offerte di lavoro all’estero.
Visti: Working Holiday Visa Australia, Canada e Nuova Zelanda.
Esperienze: lavoro Au Pair, Workaway (lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio), Wwoofing (lavoro all’estero in fattorie biologiche in cambio di vitto e alloggio).
Volontariato: Servizio Civile Universale, Campi di volontariato, EU Aid Volunteers.
Per approfondire le varie opportunità si possono consultare due guide: “Guida mobilità all’estero” e “Guida Borse di studio all’estero” e il sito di Scambieuropei https://www.scambieuropei.info/
Erasmus Plus è un programma rivolto a studenti, giovani (con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni), formatori (persone che lavorano nella formazione di adulti e giovani), insegnanti ed organizzazioni con fini educativi e sociali (scuole, università, organizzazioni no profit).