I giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, cittadini/e Ue o extra Ue, regolarmente soggiornanti, che non lavorano e non studiano possono aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste.
Riparte quindi Garanzia Giovani in Liguria con nuove opportunità di orientamento, tirocinio, servizio civile, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto alla creazione d’impresa.
Prima di aderire alla Nuova Garanzia Giovani in Liguria, è necessario registrarsi al portale regionale MiAttivo e rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID)in qualità di disoccupato.
Ecco il link per Garanzia Giovani Liguria https://adesioneyg.regione.liguria.it/ygweb/welcome
Per aderire al programma nazionale invece occorre prima essere registrato a MyANPAL , l’area riservata del portale ANPAL. .In MyANPAL si potrà effettuare la vera e propria adesione a Garanzia Giovani selezionando la Regione o Provincia Autonoma dove si preferisce usufruire del Programma, che può anche essere diversa da quella in cui hai il domicilio (la PA di Bolzano è esclusa dal programma Garanzia Giovani).
Se si è già registrati/e a MyANPAL o al portale Cliclavoro (prima del 2 febbraio 2018) non occorre una nuova registrazione. Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione contatterà l’utente per indirizzarlo ad uno sportello dei servizi per l’impiego (Centro pubblico per l’impiego, agenzia privata per il lavoro o altro ente accreditato per i servizi al lavoro).
E’ possibile aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendoti direttamente ai servizi per l’impiego.
Informazioni generali su Garanzia Giovanihttps://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/garanzia-giovani.html?fbclid=IwAR3ljzW8gifz2bpNImdHhol71i_uF4XyGBKt3OZ6HRvYiherPY9OKJVGK_8