Il servizio Informagiovani ha fra i suoi obiettivi quello di promuovere l’orientamento per ragazzi che si affacciano alla maggiore età, fra le attività proposte cerchiamo di supportare i giovani nel prendere decisioni autonomamente ed il più possibile consapevoli, aiutandoli a realizzare le loro aspirazioni, nelle modalità che meglio si adattano alle loro abilità, talenti e possibilità.
In questo panorama grazie alla collaborazione con l’istituto superiore Natta De Ambrosis di Sestri Levante, dal mese di ottobre stiamo effettuando cicli di laboratori con i ragazzi delle terze e quinte superiori degli istituti tecnici.
Un’esperienza entusiasmante sia per gli operatori, che i giovani coinvolti.
Le attività proposte richiedono sempre una partecipazione attiva ed un contributo concreto da parte degli studenti, l’obiettivo finale è quello di riconoscere il percorso scolastico svolto fino a questo momento , ma anche cercare di creare una maggiore consapevolezza delle conoscenze acquisite.
E’ importante conoscersi, dar voce ai propri desideri, aspettative e timori che possono riguardare ad un possibile inserimento lavorativo futuro o corso di formazione post-diploma.