Il servizio EURES (EURopean Employment Services- Servizi europei per l’impiego) è un servizio pubblico e gratuito di selezione del personale e orientamento per chi sta cercando lavoro in Europa. L’obiettivo è agevolare il libero movimento dei lavoratori nei Paesi dell’Unione Europea, ma anche in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Eures si serve di una banca dati comune che permette di scambiare informazioni sui posti di lavoro in tutta l’UE.

Ogni Centro per l’impiego ha un referente Eures che effettua i colloqui su appuntamento.
EURES ha permesso di creare una rete di cooperazione fra soggetti quali servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. E’ rivolto ai cittadini comunitari che desiderano essere indirizzati nella ricerca di un impiego nello Spazio Economico Europeo e alle aziende, che intendono  ricercare personale anche oltre i confini nazionali.
EURES è anche transfrontaliero e copre il territorio della Regione Liguria, sul versante italiano, e la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sul lato francese (Provincia di Imperia e dal Dipartimento delle Alpi Marittime). Grazie ai Consiglieri Eures i lavoratori possono conoscere i posti di lavoro disponibili, e tutto ciò che riguarda la vita lavorativa del luogo (previdenza sociale, trattamento fiscale e modalità di disoccupazione).


Esiste anche il portale EURES Job Mobility che ti permette di chattare in diretta con gli esperti EURES Advisers, perfezionare il curriculum vitae e partecipare alle giornate di lavoro online.

https://ec.europa.eu/eures/public/homepage

LAVORARE ALL’ESTERO: COME FUNZIONA IL SERVIZIO EURES
Tag: