Di cosa si tratta?

Molto simile ad una e-mail normale, ma con valore legale, la Posta Elettronica Certificata ti consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

A chi serve?

In passato era principalmente utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni, successivamente iniziò a diffondersi in molti altri settori, in quanto permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e si può usare anche per l’inoltro di comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture).

Può essere utile per il privato cittadino? Si, tramite Posta elettronica certificata si potrà ricevere ed inviare messaggi all’Agenzia delle Entrate, alla Pubblica Amministrazione e a tutte le aziende che hanno un indirizzo di posta certificato. Un modo “semplice” e “veloce” per compiere operazioni da casa, senza la necessità di recarsi all’ufficio postale.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Tag: