Ecco i due progetti per giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano. Un’opportunità di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
- Progetto SINAPSI:
Rivolto a giovani nella fascia di età 15-29 anni, che non lavorano e non studiano. Dopo un primo colloquio, finalizzato a capire le aspettative, i desideri e gli obiettivi, si procederà con un percorso fatto di laboratori di attivazione (individuali o di gruppo) che permettono ai destinatari di acquisire coscienza del proprio potenziale, porre in relazione il proprio vissuto e i propri interessi. Al termine del percorso di orientamento, motivazione e socializzazione, ci saranno con una serie di incontri tra gli utenti e le aziende locali; Infine si passerà a una fase di tirocinio e accompagnamento al lavoro. L’obiettivo finale è quello di un contratto di lavoro a seguito del tirocinio.
- Percorso DUALE – OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA:
Si tratta di un percorso triennale, rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni non compiuti, in possesso di licenza media, che non studiano e non lavorano. Il primo anno sono 990 ore, di cui oltre 400 in stage; le ore rimanenti sono lezioni di teoria con un orario simile a quello scolastico. Dal secondo anno possono subentrare ragazzi fino ai 25 anni non compiuti.
Questo percorso è indicato per giovani che hanno interrotto gli studi e che vogliono provare un’esperienza che permetta loro un inserimento lavorativo (grazie alle ore in azienda fin dal primo anno i ragazzi hanno la possibilità di farsi conoscere e, successivamente, farsi assumere) e al tempo stesso un accrescimento culturale (garantito dalle ore in aula).
Per maggiori informazioni contattare Ente FORMA Viale Millo,916043 Chiavari tel. 0185 306311 email: info@enteforma.it